

![]() |
Catalpa B. Vaso Ø14 H.60/70cm
DIAMETRO VASO: 14cm
ALTEZZA ALLA FORNITURA: 60/70cm
Catalpa Bignonioides
Pianta Anti Zanzare
La Catalpa è una delle pianta con maggiore attività repellente per le zanzare.
Questa pianta riesce ad allontanare le zanzare grazie al catalpolo, una sostanza presente presente nelle foglie che è impercettibile all’olfatto dell’uomo ma nociva per gli insetti.
La sua azione repellente ha un’efficacia che si estende per un raggio approssimativamente doppio rispetto a quello della sua chioma.
Potendo raggiungere un’altezza massima di circa 4-5 metri, la Catalpa è consigliatissima per uso in giardino, specie se volete arricchirlo con i bellissimi fiori bianchi che mostrerà da maggio a luglio.
La catalpa è un piccolo albero, al genere appartengono circa una decina di specie, originarie degli Stati Uniti e dell'Asia; si tratta di alberi abbastanza longevi, con uno sviluppo abbastanza rapido nei primi anni di vita, tendono poi a crescere lentamente; cosicché in 5-6 anni avremo già un albero alto un paio di metri, ma nell'arco di 15-20 anni si otterrà un piccolo albero, alto al max 5-6 metri.
Il fusto è largo, tozzo, ben eretto, alto circa la metà della larghezza della chioma, o poco più; la chioma è tondeggiante, molto densa e ramificata.
Questa pianta perde il fogliame in autunno; in primavera produce grandi foglie a forma di cuore, molto caratteristiche.
In primavera inoltrata, all'apice dei rami sbocciano grandi pannocchie di fiori rosati, bianchi o gialli, delicatamente profumati, molto vistosi e decorativi.
Ai fiori seguono i frutti, dei lunghi baccelli, contenenti i semi spesso fertili; questi frutti danno alla pianta il nome volgare: Albero dei sigari.
IMPORTANTE
Le piante coltivate in vaso (come quelle da noi proposte) possono essere messe a dimora in qualsiasi periodo dell'anno in quanto possiedono radici già formate ed autonome.
Trapiantare in pieno campo o vaso di dimensioni maggiori in qualsiasi periodo dell'anno.
E' suggerito l'utilizzo di un terriccio specifico di alta qualità.
Mantenere irrigata la pianta per le prime due settimane facendo attenzione ad evitare i ristagni d'acqua.
In seguito ridurre le bagnature anche in base alla stagionalità.
Adesso vediamo se davvero tiene lontane le zanzare ;-))
Pino Mugo Vaso Ø11 H.10/20cm
Akebia Quinata Vaso Ø15 H.90/100cm
Finger Lime 2 anni Vaso 1L. H.20/30cm
Mimosa Pudica Vaso Ø10 H.10/20cm
Acero Vaso Ø10cm H.20/30cm
Ananas C.. Vaso Ø12cm H.30cm
Lingoberry Vaso Ø15 H.30/40cm
Moringa O. Vaso Ø10 H.20cm