

![]() |
Akebia Quinata Vaso Ø15 H.90/100cm
DIAMETRO VASO: 15cm
ALTEZZA ALLA FORNITURA: 90/100cm
La pianta di Akebia Quinata è una rampicante appartenente alla famiglia delle Lardizabalacee ed originaria di Cina, Corea e Giappone.
Caratterizzata da fusti sottili e molto flessibili di colore verde o marrone e dallo sviluppo rapido e vigoroso.
Le foglie sono particolarmente allungate e palmate dal colore verde intenso, cerose, opache e leggermente dentate ai margini.
I fiori possiedono una colorazione che va dal marrone al porpora, ed emanano un intenso e delizioso profumo, come il cioccolato.
A fine Settembre, in seguito alla fioritura, vi è la produzione dei frutti dalla polpa morbida e commestibile, con aroma delicato che contiene un elevato numero di semi.
In cucina la buccia dal gusto amarognolo è utilizzata come verdura, tagliata ed aggiunta in zuppe, minestre oppure fritta. Il sapore della polpa può essere esaltato con del succo di limone e consumata insieme allo yogurt.
La pianta necessita di un’esposizione diretta ai raggi del sole ma non ha difficoltà a svilupparsi anche in zone a mezzombra o nelle aree caratterizzate da un’ombreggiatura continua. Dimostra anche una considerevole resistenza al freddo pungente: riesce a superare, senza problemi, anche stagioni invernali particolarmente rigide.
Proprietà: analgesica, antinfiammatoria, antiossidante, incentiva la produzione di latte materno.
IMPORTANTE
Le piante coltivate in vaso (come quelle da noi proposte) possono essere messe a dimora in qualsiasi periodo dell'anno in quanto possiedono radici già formate ed autonome.
Trapiantare in pieno campo o vaso di dimensioni maggiori in qualsiasi periodo dell'anno.
E' suggerito l'utilizzo di un terriccio specifico di alta qualità.
Mantenere irrigata la pianta per le prime due settimane facendo attenzione ad evitare i ristagni d'acqua.
In seguito ridurre le bagnature anche in base alla stagionalità.
Sono molto contenta dell'acquisto la pianta è più grande e vigorosa di come me l'aspettavo