

![]() |
Fico 2 anni Vaso Ø15cm H.60cm
DIAMETRO VASO: 15cm
ALTEZZA ALLA FORNITURA: 60cm
ETA': 2 anni
MATURAZIONE': Fine Maggio e Fine Agosto
Una delle grandi novità sul panorama delle piante da frutto in Italia ed Europa.
In accordo con la tendenza degli ultimi anni di abbinare il bello ed il buono anche in spazi ristretti come piccoli giardini, balconi e terrazze è recentemente stato introdotto a livello Europeo questa nuova varietà di Fico, estremamente ornamentale, perfettamente resistente al freddo e dalla produzione abbondante anche se coltivato in vasi di piccole/medie dimensioni.
Come si può intuire dal nome le foglie, a 5 o 7 punte, assumono la forma di cristalli di ghiaccio, dapprima di colore verde scuro in estate e quindi giallo oro in autunno.
La fruttificazione avviene due volte, alla fine della primavera e alla fine dell'estate.
Derivante dal "Rock Fig" nativo delle montagne dell'Iran si adatta praticamente a qualsiasi clima e forma nel tempo un cespuglio o piccolo alberello.
UNA CHICCA PER TUTTI GLI AMANTI DELLE PIANTE DA FRUTTO ESCLUSIVE
IMPORTANTE
Le piante coltivate in vaso (come quelle da noi proposte) possono essere messe a dimora in qualsiasi periodo dell'anno in quanto possiedono radici già formate ed autonome.
In generale le piante da frutto amano le posizioni luminose ben esposte al sole (ottimale a sud) e riparate da correnti d'aria.
Alcune specie sono meno delicate ed esigenti e sopportano meglio posizioni meno luminose e soleggiate come ad esempio ciliegio, melo, pero, pesco, ecc.
Notevole importanza ricopre la tipologia di terreno utilizzato.
Sono suggeriti terreni di medio impasto dotati di buon drenaggio e ricchi di sostanze organiche.
Una volta individuata la posizione per la messa a dimora è necessario preparare le buche destinate ad accogliere le piante. Consigliamo 80/100cm in larghezza e 60/80cm in profondità.
In caso di terreni argillosi o compatti è suggerita l'aggiunta di argilla sul fondo della buca.
Fare attenzione a posizionare il colletto della pianta a livello del piano di campagna (o qualche centimetro sopra) così da evitare asfissia o superficiale esposizione delle radici.
La buca potrà essere riempita e ricoperta con il terreno smosso o con terriccio specifico.
Fissare la pianta con un tutore di adeguate dimensioni in legno o bambù.
Apportare una concimazione di circa 2kg di stallatico.
Irrigare abbondantemente.
Ordine semplice e veloce consegna in 3 giorni tutto ottimo