• Sconto nuovo cliente

  • Agricoltura Naturale | Come coltiviamo le nostre piante?




Agricoltura Naturale


AGRICOLTURA NATURALE

Tutte le piante di nostra produzione sono coltivate secondo il principio dell' Agricoltura Naturale.

L'agricoltura naturale è un insieme di tecniche agricole nato negli anni quaranta grazie alle idee di Masanobu Fukuoka, un agronomo giapponese che le ha dato il nome di "natural farming".

L'agricoltura naturale è definibile come l'agricoltura del non fare, consiste semplicemente nel lasciare che ogni cosa, nel sistema agricolo - ambientale, vada secondo natura: niente potature, concimazioni, cura colturale o trattamento fitosanitario, lotte antiparassitarie, lavorazioni del terreno.
In questo contesto il lavoro dell'agricoltore si limita alla semina e al raccolto.

Il terreno non viene arato e la germinazione avviene direttamente in superficie, se necessario avendo preventivamente mescolato i semi con argilla e fertilizzante (questo consente di ridurre il numero di semi necessari).
Al terreno deve essere restituito quanto più possibile di ciò che ha prodotto, quindi l'agricoltore deve cogliere esclusivamente i frutti e lasciare sul campo tutti gli scarti e le rimanenze della coltivazione, che fungeranno da pacciamatura.
Il terreno rimane perennemente inerbito con piante poco invadenti che fissano l'azoto (vedi sovescio) e su questo si possono seminare direttamente cereali, ortaggi o far crescere alberi da frutto; questo fa sì che, rimanendo sempre coltivato, il terreno riduca la propria erosione superficiale.

In caso di infestazioni vengono inseriti animali antagonisti a quelli dannosi per la coltura (lotta biologica).

Fonte Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Agricoltura_naturale


LA NOSTRA FILOSOFIA

Siamo specializzati nella coltivazione di piante medicinali e curative.

La maggior parte dei nostri clienti acquista quindi le nostre piante non tanto a scopo ornamentale quanto per utilizzi ai fini del miglioramento del proprio benessere.

Che sia un gel di Aloe per alleviare una scottatura o l'essiccazione delle foglie di Gynostemma per la preparazione di un infuso non è difficile comprendere come più naturali sono le piante e più i principi attivi saranno concentrati nelle stesse.

Per non parlare della presenza di insetticidi, fungicidi, concimi chimici, ecc.

Berreste una tisana fatta con le foglie di una pianta che fino al giorno prima è stata trattata con pesticidi? Siamo seri ...

Essendo pienamente coscienti di questo abbiamo quindi sposato la filosofia dell'Agricoltura Naturale trasferendola dai campi alle nostre serre di coltivazione.

A partire dalla talea o dal seme fino al raggiungimento dell'età matura per la vendita non utilizziamo quindi alcun prodotto chimico, garantendo così piante totalmente naturali.


COME CURIAMO LE NOSTRE PIANTE

Si ... anche le nostre piante, come qualsiasi coltivazione in tutto il mondo, sono soggette ad attacchi fungini e da parte di insetti.

Per quanto riguarda i problemi fungini utilizziamo unicamente prodotti certificati BIO.
Cerchiamo di limitare al minimo gli interventi ma soprattutto nei periodi caldo umidi come Giugno e Luglio occorre per forza intervenire, almeno su alcune varietà, a scopo preventivo.
Oltre ad essere totalmente naturali tali prodotti scompaiono dalla pianta dopo sole 24/48h

Per quanto concerne invece gli insetti la nostra filosofia è un po' diversa.
Sebbene esistano prodotti BIO totalmente innocui per la pianta e quindi per l'eventuale consumatore preferiamo in questo caso non danneggiare l'ambiente di coltivazione allontanando insetti benefici per l'ecosistema.
Interveniamo quindi, sempre e solo con prodotti naturali, solo in casi estremi.
Siamo certi che una pianta di basilico con una foglia mangiucchiata da una coccinella sia più apprezzata piuttosto che una perfetta appena uscita da una serra industriale dove principi chimici la fanno da padrone.

I nostri clienti hanno sempre apprezzato questa filosofia e siamo sempre più convinti che sia la strada giusta per offrire un prodotto sano e naturale.

Infine i concimi: tutte le piante, così come gli esseri umani, hanno bisogno di acqua ma anche nutrimento pena il graduale deperimento della stessa.
Noi concimiamo le nostre piante una o due volte l'anno a seconda delle varietà con prodotti totalmente naturali come:

- Stallatico (sfarinato o pellettato)
- Guano di Pipistrello
- Humus di Lombrico
- Pollina
- Sangue di Bue
- Lupini

Questi concimi, oltre a non intaccare in alcun modo il naturale equilibrio della pianta, permettono una crescita sana e rigogliosa delle stesse aumentando inoltre le difese contro funghi e parassiti.

Consigliamo a tutti i nostri clienti di utilizzare sempre e solo concimi naturali!


PERCHE' NON SIAMO UN'AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA?

Semplicemente perché non è una filosofia di lavoro ma un vero e proprio business commerciale.

In agricoltura biologica è ammesso l'utilizzo di numerosissimi prodotti (fertilizzanti, concimi, ammendanti, correttivi, prodotti ad azione specifica, ecc.) che nulla hanno a che vedere con il termine "naturale".

Vi suggeriamo di controllare il lungo elenco direttamente dal sito della Camera ed in particolar modo gli allegati dove troverete tutti i prodotti consentiti:

Link: http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/10075dl.htm

Una coltivazione dove vengono ammessi prodotti di questo tipo, magari concentrata in pieno campo ai margini di un'autostrada può essere definita biologica solo in Italia ...

Per non parlare poi delle costosissime certificazioni (puri e semplici pezzi di carta) i cui costi vengono sempre riversati sul cliente finale convinto di pagare di più perché un concime naturale è più caro di quello chimico.

E da quando la cacca di mucca costa di più del fosfato di boro?

No, non fa per noi ...


PER CONCLUDERE

Se acquistando presso il nostro negozio pensate di trovarvi a casa le tipiche piante vendute nei centri commerciali o grandi garden tutte uguali tra loro senza il minimo segno distintivo come fossero appena uscite da una fabbrica (e non siamo molto lontani dalla realtà) allora non siete nel posto giusto ...

Noi spediamo piante sane e naturali, se una foglia è più scura dell'altra oppure un margine è stato leggermente rosicchiato da una cavalletta per noi è sinonimo di massima qualità sia della pianta stessa che dell'ambiente che le circonda.

Certamente siamo i primi a verificare che le piante inviate siano anche ottime dal punto di vista ornamentale ma sicuramente tra la perfezione chimica e l'imperfezione naturale sceglieremo sempre la seconda opzione.

E speriamo siano sempre di più i clienti, amici e colleghi che sposeranno questa filosofia ...

Pianta spedibile

Pianta non spedibile